ENERGIA
Anche quest’anno il Photochallenge propone un tema generale con dei sottotemi che ogni partecipante potrà scegliere e sviluppare.
Come obiettivo finale ci si prefigge di costruire un lavoro fotografico che rappresenta il proprio approccio personale al tema, indicativamente una decina di immagini a testa.
Durante gli incontri verranno discussi i sottotemi, i possibili modi di rappresentarli in fotografia, e si potrà confrontare il proprio lavoro con quello degli altri partecipanti in modo da stimolare la ricerca personale.
Tema molto vasto e attuale, si presta per foto di ritratto, still life, architettura, paesaggio, concettuali, simboliche, eccetera. Necessita di una riflessione e documentazione personale per decidere l’approccio sia contenutistico che fotografico con i quali affrontarlo.
Durante gli incontri verranno anche analizzate alcune immagini dei partecipanti dal punto di vista della post produzione.
Nel corso dell’anno sono previste una o due giornate di lavoro comune in luoghi da stabilire (tipo workshop),durante le quali verrà assegnato un tema comune a tutti i partecipanti (sempre inerente con il grande tema dell’energia).La prima parte della giornata verrà dedicata alle riprese e durante la seconda si esamineranno e ottimizzeranno le immagini scelte.
Esempi di sottotemi:
Scheda informativa sull’energia:
https://www.studenti.it/energia-significato-e-forme-di-energia.html